Andate al contenuto principale
Außenansicht Haus Svärdsö

Casa Svärdsö

Luce sull’arcipelago

Su uno degli isolotti dell'arcipelago di Stoccolma si trova una casa in cui la luce risulta perfetta in ogni stagione dell'anno. Le ampie finestre lasciano che la luce esterna inondi gli ambienti, permettendo alla natura di fondersi con l’interno dell’abitazione. Durante il buio dell’inverno nordico, ci pensano gli svariati scenari luminosi di Occhio a sostituire la luce del giorno. Così facendo si crea un'atmosfera accogliente, in grado di farvi sentire davvero a casa.
Stories Haus Svärdsö_Stehleuchte_Mito largo

Il collegamento di interno ed esterno

Le ampie finestre dell’edificio fanno sì che gli inquilini si sentano come all'aria aperta, in mezzo alla natura. Grazie ai materiali naturali e alle finestre così luminose, la casa si integra perfettamente con il paesaggio che la circonda. Inoltre, il design minimalista delle lampade e gli interni tipicamente scandinavi sono in perfetta armonia.

Stehleuchte Mito largo lusso caldo Wohnzimmer
Wandleuchte Sento verticale weiß Haus Svärdsö
Sento sospeso Pendelleuchte modern
Pendelleuchte Mito volo weiß matt Küche
Mito aura Deckenleuchte modern minimalistisch
Sento sospeso Pendelleuchte modern

Eleganza pura

Sopra al grande tavolo da pranzo troviamo due Sento sospeso di colore bianco opaco che completano l’arredamento purista in legno di quercia dai colori naturali, questi corpi illuminanti valorizzano l'architettura, i toni e le texture degli interni. Le lampade a sospensione sono regolabili in altezza in base alla situazione, consentendo di sfruttare uplight e downlight (controllabili tramite gesti) per creare diversi scenari luminosi.

Scoprite di più su Sento sospeso

Intervista con Theresa Höghammer e Dennis Lundell - Aloud

Con Aloud, Theresa Höghammer e Dennis Lundell uniscono la tecnologia della “smart home” con il design degli interni. Nel 2021 hanno aperto il primo store Occhio a Stoccolma. Era da tempo che Theresa e Dennis cercavano una casa in Svezia, fino a quando sono rimasti colpiti da questo vecchio edificio degli anni ‘70. Molti esperti gli avevano consigliato di demolire e ricostruire tutto da capo, ma la loro idea del tutto originale ha avuto la meglio.
Außenansicht Haus Svärdsö People

Con Aloud aiutate i clienti a creare delle abitazioni “smart”, senza dover scendere a compromessi sul fronte dell’arredamento. Che aspettative avevate per casa vostra?

Theresa Höghammar: Volevamo dare vita a una casa che fosse perfettamente integrata con la natura circostante: il vento, il mare, l’isola, nulla di tutto questo ha subito alterazioni o modifiche.

Dennis Lundell: Ma ovviamente abbiamo integrato tutto ciò che ci piaceva. Sistemi audio, televisioni nascoste, sistema di sicurezza e un sofisticato apparato di illuminazione. Tutto è collegato. Basta semplicemente premere un pulsante per spegnere tutto e lasciare che la casa si immerga totalmente nella natura. È tutto lì, ma non si vede.

Perché è così importante che la tecnologia non sia visibile?

Dennis Lundell: L’obiettivo è sempre quello di creare un ambiente fantastico in cui voler davvero vivere. È per questo che architetti e interior designer fanno il loro lavoro. Dopodiché arriviamo noi e lo valorizziamo ulteriormente. Il design delle luci, per esempio, accentua i colori e le texture. Inoltre, abbiamo aggiunto anche un'acustica particolarmente armoniosa.

Theresa Höghammar: Entrare in un luogo con luce e acustica perfetti è un'esperienza unica. In Svezia la luce artificiale è irrinunciabile, perché per molti mesi all’anno qui è estremamente buio. Per questo vogliamo la tecnologia, ma senza cavi visibili. Li nascondiamo, così da favorire la pace dei sensi.

Casa Svärdsö

Anno di realizzazione: 2020
Committente: Theresa Höghammar & Dennis Lundell
Architettura: Trigueros Architecture
Architettura degli interni: Lotta Agaton Interiors
Corpi illuminanti: Mito raggio, Mito volo, Sento sospeso, Sento verticale, io tavolo
Progettazione dell’illuminazione: Aloud
Foto: Laura Thiesbrummel & Mikael Lundbad

Occhio per il vostro progetto

La massima flessibilità richiede creatività, forza innovativa e una certa versatilità dei prodotti. Rispondiamo alle esigenze del vostro progetto nel miglior modo possibile e non vediamo l’ora di creare qualcosa di straordinario insieme a voi: una nuova cultura della luce.

Contattateci, saremo felici di assistervi.
Prendete contatto con un nostro un referente diretto

Case Book Residential

Un'immagine dice più di mille parole. Scoprite gli spazi abitativi unici e le infinite possibilità del design olistico dell'illuminazione con Occhio.

Ordinare subito gratuitamente