Andate al contenuto principale
Occhio_Marco Polo Tower

Marco Polo Tower

Concetto di illuminazione olistico sui tetti di Amburgo

La Marco Polo Tower della HafenCity di Amburgo, progettata da Behnisch Architekten, vanta un grande dinamismo grazie alla sua contorta forma asimmetrica e al variegato layout dei piani. L’unione delle curve sinuose delle terrazze con i loro diversi gradi di profondità crea una figura ritmica ed estremamente bilanciata. Gli architetti di KBNK, con sede ad Amburgo, hanno trasferito le forme organiche della torre nel concetto del design degli interni.
Occhio_Marco Polo Tower_2
Occhio_Deckenleuchte_Più alto_chrom_Marco Polo Tower_2
Occhio_Deckenleuchte_Più alto_chrom_Marco Polo Tower_3
Occhio_Ceiling lamp_Più alto_chrome_Marco Polo Tower_3

Un linguaggio delle forme organiche

Secondo il concetto del design degli interni, gli appartamenti di grandezza compresa tra 60 e 340 metri quadrati dovevano essere consegnati agli acquirenti come “strutture spoglie ma raffinate”. Oltre a Behnisch Architekten, gli interni della torre sull’Elba hanno visto la collaborazione di architetti come Davide Rizzo o GRAFT. KBNK Architekten, con sede ad Amburgo, ha eseguito la pianificazione degli interni di un ampio appartamento di 164 metri quadrati situato al 15° piano. Si nota subito come gli architetti abbiano sposato appieno le forme della silhouette della torre, traducendole in un concetto degli interni omogeneo e all'avanguardia.

Occhio_Ceiling lamp_Più alto_chrome_Marco Polo Tower

Spazialità fluida

KBNK Architekten ha realizzato una sequenza fluida di spazi abitativi, lavorativi e di riposo che si integrano in completa armonia. Ogni area fornisce una meravigliosa vista sul porto, compresi gli accessi al balcone che circonda l’appartamento.

Occhio_Recessed spotlight_Più piano_chrome_Marco Polo Tower

Luce come protagonista degli interni

I profili luminosi modulano l’ambiente e ne evidenziano le linee che avanzano in maniera continua fino alle rientranze nel soffitto, creando dinamismo e luminosità. A completare la luce indiretta dei profili troviamo la luce di accento del sistema di illuminazione Occhio Più, in particolare nell’impiego del faretto da soffitto Più alto e del faretto a incasso Più piano. Il cono di luce caratteristico di Occhio cattura la dinamicità delle linee del progetto architettonico e produce sui muri un meraviglioso gioco di luci e ombre che si estende lungo l’intero appartamento. Con le loro forme classiche e le finiture cromate lucide si inseriscono in modo armonico nell’elegante e luminoso ambiente interno, dando vita a sfumature sofisticate.

Per il concetto di architettura degli interni, nel 2013 KBNK Architekten ha ricevuto il premio “AIT – International Luxury Living Application Award”.

Occhio_Drawing_Marco Polo Tower

Marco Polo Tower, Amburgo

Anno di realizzazione: 2012
Committente: privato
Architettura: Behnisch Architekten
Progettazione dell’illuminazione: KBNK ARCHITEKTEN
Corpi illuminanti: Più alto, Più piano in pure
Fotografia: Robert Sprang

Occhio per il vostro progetto

La massima flessibilità richiede creatività, forza innovativa e una certa versatilità dei prodotti. Rispondiamo alle esigenze del vostro progetto nel miglior modo possibile e non vediamo l’ora di creare qualcosa di straordinario insieme a voi: una nuova cultura della luce.

Contattateci, saremo felici di assistervi.
Prendete contatto con un nostro referente diretto